Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o cancellalo e inizia a creare il tuo blog!
Il rifugio Mont Fallère m. 2385
è una struttura inaugurata il 28 luglio 2012
Sorge nella conca tra il Mont Fallère, da cui il rifugio prende il nome, e il Monte Rosso di Vertosan, in Loc. Les Crottes a 2385 m, nel comune di Saint-Pierre.
Il Rifugio Mont Fallere, di proprietà della Famiglia Viérin.
Il rifugio è dotato di 50 posti letto suddivisi in 8 camere, agibili ai portatori di handicap.Tutte le camere sono dotate di servizi e doccia calda.
La struttura offre servizio di internet wifi gratuito a tutti gli ospiti.
Rifugio di media-alta montagna, vi può ospitare per la tappa di un trekking, per un’escursione in quota, per una traversata da rifugio a rifugio o da una valle all’altra. Il rifugio può essere raggiunto anche in mountain bike (percorso di circa 6 km lungo la strada poderale). In inverno, è una meta molto apprezzata per lo scialpinismo o una salita con le racchette da neve.
Il rifugio, è una struttura nuova con sembianze di una tipica baita di montagna. Per la costruzione, sia all’interno che all’esterno, è stato usato legno vecchio dismesso. La cura dei particolari e le opere d’arte di Siro Viérin, lo rendono unico.
E’ dotato di pannelli solari per garantire un’ecologica produzione di acqua calda nonché l’integrazione del sistema di riscaldamento nei periodi meno caldi. A poca distanza ci sono ruscelli e laghetti glaciali e la relativa abbondanza d’acqua fornisce alimentazione alla centralina che produce l’energia elettrica. Inoltre il rifugio è costruito con i criteri del risparmio energetico, le pareti sono protette da spessi strati isolanti.